Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

  user:     password:         Ricordati   Hai dimenticato la password?
Clicca qui
 
     

Le attività



Assistiamo i nostri clienti costruendo strategie su misura a partire dalla molteplicità degli interessi in campo e della complessità delle iniziative, e tenendo conto di un sistema normativo e di un'organizzazione degli apparati pubblici ispirati più al controllo amministrativo giuridico-formale che al principio della celerità e dell'efficienza.

Forniamo assistenza specialistica sia a soggetti privati che a pubbliche amministrazioni. Svolgiamo in particolare attività di consulenza e assistenza nei procedimenti amministrativi e di difesa nei giudizi, anzitutto nei settori del governo del territorio e delle infrastrutture, del commercio e della grande distribuzione, dell'ambiente, della contrattualistica pubblica, dei servizi pubblici locali. Il tutto, meglio definito nella terminologia giuridica con l'espressione "Diritto amministrativo".

Nel settore real estate l'analisi delle conformità edilizia e urbanistica di aree, immobili o patrimoni immobiliari si sviluppa all'interno di un processo di due diligence che considera la valutazione del rischio ma anche il potenziale di trasformazione e sviluppo del bene. L'assistenza riguarda inoltre l'attività giudiziale davanti a TAR, Consiglio di Stato e Corte dei Conti; l'attività nella giurisdizione civile per materie pubblicistiche come espropriazioni ed appalti; gli arbitrati.

Governo del territorio e infrastrutture

Forniamo assistenza legale nei progetti di sviluppo urbano, con riguardo sia alle iniziative urbanistico-edilizie (varianti, piani attuativi, normative tecniche di attuazione) sia alle infrastrutture pubbliche in esse previste (lavori pubblici, procedure di affidamento di appalti, esecuzione di lavori, collaudi). Assistiamo il cliente privato nella messa a punto e nella gestione di progetti di sviluppo immobiliare, dalla scelta del miglior strumento urbanistico alla relativa approvazione, redigendo convenzioni e verificandone la corretta attuazione. Assistiamo le pubbliche amministrazioni nella progettazione e nell'approvazione di Piani di governo del territorio, nella redazione di convenzioni urbanistiche e di strumenti di programmazione complessi. In materia di edilizia, forniamo assistenza completa dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, seguendo i clienti nell'ottenimento di autorizzazioni e permessi. In tema di edilizia pubblica e privata sociale, elaboriamo piani, convenzioni e quanto occorra per ottenere l'assenso di tutte le amministrazioni coinvolte nonché l'assenso degli enti finanziatori. In tema di procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, forniamo assistenza a tutte le fasi del procedimento sino alla stipula del contratto ed alla verificazione delle relative fasi di attuazione.

Commercio e grande distribuzione

Forniamo assistenza e consulenza al fine di ottenere autorizzazioni e permessi per l'apertura o il trasferimento di esercizi commerciali di media o grande distribuzione.

Ambiente ed energia

Forniamo assistenza per le procedure di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica; per i procedimenti di bonifica di siti inquinati; per le autorizzazioni paesaggistiche e per l'installazione di impianti di energia (anche di fonti alternative) oltre che di smaltimento e trattamento dei rifiuti; per le procedure di assegnazione e negoziazione di quote di emissioni in atmosfera; per l'autorizzazione di scarichi idrici e i procedimenti relativi all'inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Servizi pubblici

Forniamo assistenza nella definizione delle procedure di affidamento dei servizi pubblici, compresi i contratti di servizio, e nell'espletamento delle procedure di scelta dei contraenti con riguardo alla materia dei settori esclusi. Assistiamo nella stesura di atti, contratti, intese, accordi di qualsiasi origine e contenuto che coinvolgono un servizio pubblico locale.

L'azione contrattuale della pubblica amministrazione

Forniamo assistenza specialistica alle pubbliche amministrazioni nell'esercizio, oggi sempre più frequente, di una potestà contrattuale privatistica. Seguiamo i nostri clienti nell'attività chiamata a regolare i rapporti delle pubbliche amministrazioni oltre il codice dei contratti, al di fuori delle mere procedure di scelta del contraente: protocolli, intese, accordi, convenzioni d'uso, convenzioni di trasferimento condizionato di diritti reali, ecc.

Espropriazioni ed indennizzi

Forniamo assistenza nelle procedure di espropriazione di pubblica utilità e di occupazione temporanea d'urgenza, anche ai fini dell'ottenimento del giusto indennizzo.

Responsabilità amministrativa

Forniamo assistenza alla pubblica amministrazione in ogni aspetto procedurale delle attività e delle funzioni che è chiamata a svolgere. In particolare assistiamo amministratori e funzionari pubblici nel campo della responsabilità amministrativa e contabile; seguiamo la verifica di legittimità delle procedure elettorali; abbiamo lunga esperienza nella stesura e nella verifica degli atti facenti capo all'ordinamento degli enti locali (statuti, regolamenti ecc.) e nei procedimenti amministrativi (partecipazioni, accesso agli atti ecc.).

Giudiziale

Assistiamo i clienti in tutte le controversie giudiziali nei settori di nostra specializzazione. In particolare, svolgiamo attività di difesa nei giudizi innanzi a tutti gli organi di giustizia amministrativa, civile e alla Corte dei Conti, occupandoci altresì del contenzioso elettorale, tributario e in materia di acque pubbliche. Forniamo, inoltre, assistenza nei procedimenti arbitrali e nei procedimenti contenziosi in sede amministrativa (ricorsi straordinari al Capo dello Stato e ricorsi gerarchici).

Studio Cerami - Avvocati Amministrativisti - Galleria San Babila 4/A - 20122 - Milano
tel. +39 02 76003041 - fax +39 02 76015842 - mail: segreteria@studiocerami.it - P.IVA 10180810151
byWeb Agency Milano