Approvato dalla Giunta di Roma Capitale l’aggiornamento della Carta per la Qualità del Prg Comunale (aggiornato al 28.3.2024)

Il 27.3.2024, l’Assessorato all’urbanistica di Roma capitale ha reso noto che la Giunta ha approvato la proposta di aggiornamento della Carta per la Qualità del PRG, da sottoporre all’Assemblea capitolina.

La deliberazione è stata assunta all’esito dell’esame delle istanze di parte e osservazioni intervenute nel corso del procedimento relativo, in particolare, all’aggiornamento dell’elaborato gestionale G1 della Carta per la Qualità.

La proposta di aggiornamento prevede:

  • “lo stralcio dalla Carta della Qualità di circa750 immobili che possono ora essere trasformati: 700 individuati a seguito di istanze di parte, recepimento di trasformazioni urbanistiche, valutazioni congiunte con la Sovrintendenza Capitolina che non possedevano caratteristiche da tutelare, cui si aggiungono altri 50 provenienti dalle segnalazioni e istanze pervenute a seguito della pubblicazione della proposta sui canali Istituzionali;
  • l’introduzione, nella stessa Carta, di 246 nuovi immobili da tutelare (113 villini storici nel Municipio Roma I Centro e 133 nel Municipio Roma II), sui quali non sarà più possibile intervenire senza un preventivo assenso della Sovrintendenza Capitolina”.

Come riportato sul sito web comunale al link:
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/carta-della-qualit-via-libera-della-giunta-aggiornamento.page

*

La recente deliberazione di Giunta fa seguito alla pregressa Determinazione Dirigenziale prot.QI 104779 del 13.6.2023 per:

-Adeguamento del Disegno definitivo degli elaborati gestionali G1.“Carta per la Qualità” e G2.“Guida per la Qualità degli interventi” di cui alla deliberazione C.C. 18/2008 di approvazione del Piano Regolatore Generale.

-Aggiornamento dell’elaborato gestionale G1. “Carta per la Qualità” ai sensi dell’art 16, comma 12, delle NTA del PRG – stati di avanzamento 2008-2022.

Gli aggiornamenti sull’elaborato gestionale G1 della Carta per la Qualità sono riconducibili alle seguenti tipologie:
a) aggiunta di nuovi elementi/beni non censiti;
b) modifica geometrica e/o di classe di elementi già esistenti;
c) modifica geometrica e/o di classe, con ricodifica, di elementi già esistenti;
d) eliminazione di elementi esistenti nell’elaborato che a seguito di verifica sono risultati distrutti o riconosciuti come errori materiali o declassati dalla Sovrintendenza Capitolina;
e) eliminazione e/o modifica degli edifici compresi nella Famiglia c) Edifici con tipologia edilizia speciale – Classe: ad impianto seriale, Tipologia AL Albergo – OS Ospedale – US Edifici per servizi e uffici a seguito di verifica;
f) poligonazione e inserimento nella Famiglia “Edifici e complessi edilizi moderni” dei villini e palazzine “d’autore” costruiti tra la fine del XIX sec. e la metà del XX sec., presenti nel I e II municipio
“.

Il termine assegnato agli interessati per le relative osservazioni è scaduto il 31 agosto 2023.

*

La procedura proseguirà quindi per pervenire alla deliberazione di Assemblea capitolina sulla proposta di aggiornamento della Carta per la Qualità approvata dalla Giunta capitolina.

Sarà nostra cura dare notizia dei successivi sviluppi.

Forse ti interessa anche

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

La politica della casa: come attualizzarla?

In occasione del Forum Locazione “Una Casa per tutti", tenutosi a Milano il 25 marzo scorso, l’avv. Carlo Cerami ha avuto modo di affrontare la tematica, quanto mai attuale, dell’accessibilità al mercato immobiliare per i lavoratori percepenti un reddito annuo di fascia media o medio/bassa.